La Google Suite for Education consente di gestire in modo efficace il flusso delle informazioni dell’istituto, attraverso tre strumenti principali:
La Posta elettronica è il centro delle comunicazioni. Attraverso l’email sono diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.
Ad ogni docente e al personale di segreteria viene assegnata una casella postale nel dominio @icparcodiveio.it, tipicamente nella forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Gradualmente il servizio, con le opportune limitazioni, può essere esteso anche agli studenti.
La casella postale e le altre apps sono liberamente utilizzabili, nei limiti impostati dall’amministratore. In caso di trasferimento ad altra scuola, tuttavia, l’account viene sospeso. Se in seguito si rientra nell’I.C. Parco di Veio, l’account viene immediatamente riattivato e tutti i dati memorizzati fino alla sospensione tornano nuovamente accessibili.
La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto.
IMPORTANTE: è opportuno consultare la propria casella email @icparcodiveio.it con cadenza almeno giornaliera.
Può essere predisposta una serie di Calendari Condivisi, costantemente aggiornati. Uno di essi è accessibile anche pubblicamente dal sito web dell’Istituto dedicato agli Impegni Scuola-Famiglia e al Calendario scolastico.
Ogni docente può creare inoltre i propri calendari personali, anche eventualmente da condividere con gli alunni.
Le circolari e i modelli di documento sono condivisi attraverso l’applicazione:
In aggiunta al nucleo fondamentale delle applicazioni (posta, documenti, calendario), sono disponibili anche:
Per ulteriori informazioni, consultare il sito con le Domande più frequenti del supporto Google.
Informativa per piattaforma eLearning Moodle- GSuite - Videoconferenze, altre piattaforme
Liberatoria GSuite for education.
La guida del Prof. Mario Mattioli