Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato al progetto IMUN, la simulazione in inglese, delle attività ONU per le Scuole Secondarie, organizzato dalla United Network e patrocinato dal MIUR e dalla Regione Lazio. Questa volta l’adesione è stata tutta in rosa: Ludovica, Carola, Sara della classe 2C, Elisabetta della classe 3C e Giada della classe 3A sono state le nostre ambasciatrici ONU della SSI° "Massimo Gizzio" e hanno lavorato sul tema delle “microplastiche”.

Ecco il racconto della referente del progetto, prof.ssa M. Catalani:

"Due pomeriggi di formazione teorica a scuola e due mattinate di simulazione pratica, con il supporto dei tutor della United Network, presso l'Università Gregoriana di Piazza della Pilotta qui a Roma ed infine una mattinata di presentazione delle “risoluzioni” ONU preparate da alunni di numerose scuole Secondarie del Lazio e del centro Italia, presso il Teatro Olimpico. Alla fine dei lavori tutti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e la nostra Elisabetta P., della 3C, anche un attestato con “Honorable Mention” per il suo impegno attivo durante le simulazioni.
“Ho provato un orgoglio incredibile a sentire il mio nome pronunciato alla presenza di così tante persone!”
– racconta Elisabetta.
Carola invece si è sentita felice perché, con IMUN, ha scoperto le capacità che possiede e che non sospettava neppure di avere. Per Ludovica e Sara, confrontarsi con altri ragazzi, scambiare idee ed imparare a negoziare è stata un’esperienza bella e motivante, da grandi!
Un primo passo verso la maturità, l’autonomia e l’impegno su temi sociali, economici ed ambientali che riguardano la popolazione mondiale.

Al prossimo anno IMUN!"

Il video delle attività: