Offerta formativa
All’interno del processo di apprendimento che copre l’intero arco della vita, l’offerta formativa dell’istituto si inserisce nella fase di crescita degli alunni compresa tra i tre e i quattordici anni e risponde alle esigenze di un contesto fortemente caratterizzato da una grande poliedricità etnica, sociale, linguistica e culturale.
Saranno valorizzate l’educazione alla diversità e l’inclusione in un progetto trasversale connotato dalla condivisione e dalla riflessione sulle esperienze altrui.
Si terranno presenti le novità normative per la revisione dei Piani Educativi Individualizzati e dei Piani Personalizzati per gli alunni con disabilità, BES e DSA, al fine di realizzare il Progetto personalizzato previsto.
L’istituto investe sulla continuità pedagogica e curriculare, in prospettiva sia verticale che orizzontale. E’ stimolata la continua ricerca di linguaggi comuni e di linee condivise per tendere ad un continuum formativo ed educativo privo di iati.
In un momento storico in cui la frenesia dei ritmi e la complessità sociale incalzano verso il perseguimento di risultati e performance, l’istituto è stimolato a ripensare a tempi distesi di lavoro, alla cura delle cose e dell’ambiente, alla riscoperta delle attività pratiche, ad una didattica non preconfezionata ma incentrata sull’esperienza vissuta. L’attenzione è riportata ai processi, ai cammini, ai percorsi oltre che ai risultati.
I nostri percorsi scolastici: