Cybersecurity sui banchi di scuola promosso dal Dipartimento Cybersecurity e Sicurezza Urbana di Roma Capitale in collaborazione con Women for Security

Cybersecurity sui banchi di scuola è un corso di formazione rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado, ma anche ai genitori e ai docenti, frutto della partnership non onerosa tra il Dipartimento Cybersecurity e Sicurezza Urbana e Women for Security, la community di professioniste che operano nel mondo della sicurezza informatica, attiva in Italia dal 2020.

Il progetto si inserisce nell’ambito della seconda edizione della “Mappa della Città Educante” - A.S. 2023/2024, con cui Roma Capitale offre un’ampia varietà di attività didattico-formative gratuite alle scuole di ogni ordine e grado della città.

Le professioniste di Women for Security guideranno i ragazzi verso la comprensione dell’importanza dell’identità digitale e della web reputation.

Analizzeremo da quali elementi è costituita l’identità digitale, quali dati personali i ragazzi condividono in rete e i rischi che corrono online legati al furto d’identità e all’adescamento. Esploreremo gli strumenti che possono adottare per proteggersi al meglio attraverso consigli di “igiene digitale” e di cybersecurity. Analizzeremo le dinamiche di come i nostri ragazzi si rappresentano online, dell’immagine che danno di sé e degli altri, e di come questa rappresentazione online possa influenzare in futuro il loro percorso di crescita personale e professionale: perché il web non dimentica!

Allegati

Cybersecurity.pdf